Intelligenza Del Limite Rischi Interpretativi

Trascrizione Video Studio di Renzo Ronca del 30-12-23

Pace del Signore. Rispetto alle domande complesse che avete posto ANIMA, CONDANNA ETERNA, GEENNA, siamo a metà risposte. Piacendo a Dio oggi vedremo i rischi di certe interpretazioni, la volta prossima parleremmo della condanna eterna inferno ecc., poi quella successiva parlerete voi, esprimendo il vostro parere sui contenuti di questi tre incontri. Il mio modo non è quello di fornire delle verità, ma esprimo UNO dei modi possibili per affrontare i temi da voi proposti ed arrivare a delle soluzioni, che sono le mie, non necessariamente devono essere per tutti uguali. Vorrei che voi osservaste questi modi di elaborazione perché in futuro toccherà a voi condurre qualche studio.

La volta scorsa abbiamo accennato a varie dottrine sull’anima secondo tradizioni maggioritarie e minoritarie delle chiese. Vedremo strada facendo se sarà necessario riprendere l’argomento o se potremo andare oltre. Alla fine della nostra trattazione divisa in tre appuntamenti, dovreste avere i mezzi per arrivare a delle scelte più obiettive.

Intanto, anche per darvi il tempo di meditare ed elaborare quanto detto, oggi riprenderemo, in modo particolareggiato, alcuni rischi sulle interpretazioni nei punti complessi della spiritualità cristiana.

Anche qui, come facciamo sempre, darò suggerimenti, riferimenti, dei mezzi iniziali di riflessione e studio, lasciando poi agli interessati la possibilità di approfondire ulteriormente.

C’è un punto rilevante che dovremmo imparare a conoscere; l’ho chiamato INTELLIGENZA DEL LIMITE:
Credo che Dio abbia posto dei limiti alla conoscenza dell’uomo, per il bene dell’uomo stesso. È normale che l’uomo sia attratto da Dio e voglia conoscerLo, sapere tutto di Lui e fare tutto ciò che Lui fa, proprio come il bambino segue il suo papà e cerca di somigliargli; ma è anche vero che ci sono conoscenze fuori dalla portata dell’uomo, almeno fino a che l’uomo resterà una creatura terrena.......


Commenti