Proposta ai Cristiani Maturi per una Evangelizzazione Adatta ai Tempi che si Presentano - Scriveteci! - n. 240

 -di Renzo Ronca  11-12-25


Introduzione Come l’apostolo Paolo, che in Galati 2 sentì la necessità di presentare il Vangelo agli uomini più autorevoli per non correre invano, anche noi percepiamo oggi l’urgenza di condividere e chiarire la direzione del nostro servizio con i credenti più maturi. I tempi che viviamo richiedono un impegno rinnovato, sobrio e fedele alle Scritture, senza dispersione né settarismi.

La sfida attuale Nelle chiese cristiane si nota una forte frammentazione. Molti fedeli rimangono isolati o imprigionati in dottrine rigide, mentre altri rischiano di smarrirsi. È necessario raccogliere i rimanenti che desiderano restare fedeli al Signore, guardando con serietà al rapimento della Chiesa, al ritorno del Signore e al periodo millenniale.

Il metodo

  • Utilizzare i mezzi di comunicazione disponibili nel web, che ci permettono di raggiungere credenti di diverse nazioni e lingue (grazie anche ai traduttori online).
  • Rivolgerci non solo ai singoli, ma soprattutto ai responsabili di piccoli gruppi, anziani e guide spirituali che lo Spirito Santo ha già chiamato e preparato nel cuore.
  • Favorire scambi di comunicazioni su temi biblici centrali, fondati sugli insegnamenti della Parola, per edificare e rafforzare la comunione.

La prospettiva Non si tratta di ecumenismo politico, che ha altri scopi, ma di una riunione spirituale tra cristiani maturi rimasti fedeli alle Scritture. L’obiettivo è sentirci parte della Chiesa invisibile, dispersa ma viva, che il Signore custodisce nel mondo.

Conclusione Se il tempo è vicino, non possiamo restare inattivi. Con coraggio e umiltà, proponiamo di avviare questa modalità di evangelizzazione moderna, per edificare insieme i rimanenti e prepararci, come comunità invisibile ma reale, agli eventi che il Signore ha stabilito.

Se qualcuno è interessato potrà scriverci a missionepic@libero.it




Commenti