Verità Bibliche Partire col Piede Giusto per Avvicinarci - Introduzione

 -di Renzo Ronca 10-6-25

Nella scrittura biblica si incontrano verità storiche e spirituali.  Le verità storiche si vedono nelle profezie già realizzate degli eventi terreni a breve e medio termine tra i popoli. Le verità spirituali avvolgono anche queste storiche, ma non riguardano solo la linea orizzontale del tempo terreno lineare tra passato e futuro; esse sono rivelazioni inviate da Dio con aperture verticali dall’alto, che vanno oltre i fatti storici terreni del nostro sistema di cose. Le rivelazioni spirituali bucano l’universo e il tempo e riguardano fatti e tempi di un sistema di cose a noi adesso sconosciuto. In pratica vengono spesso definite col termine “escatologia” cioè lo studio del destino finale dell’umanità e dell’universo. Questo tipo di rivelazioni progressive e di studi investiga o può farci intuire a volte dimensioni che non sono alla nostra portata. Ma “l’intelligenza del limite”,[1] che Dio ci dona, ci fa dire come Giobbe: “Ecco, questi non sono che gli estremi lembi della sua azione. Non ce ne giunge all'orecchio che un breve sussurro. Ma il tuono delle sue potenti opere chi può comprenderlo?»” (Giobbe 26:14  NR)

Quindi direi di partire nelle nostre riflessioni bibliche col piede giusto: cioè che all’uomo può essere dato di comprendere solo i bordi, le particelle, dell’immenso progetto di Dio. Ci sono delle cose che per ora resteranno fuori dalla nostra portata di esseri terreni limitati, ma di cui un giorno faremo parte. Il nostro approccio alle profondità dei contenuti biblici allora sia umile e rispettoso, senza essere superficiale o dogmatico.

(Continua)



[1] “Intelligenza Del Limite Rischi Interpretativi Sintesi” in https://ritornocristiano.blogspot.com/2025/06/intelligenza-del-limite-rischi.html

Commenti