Comunicazione Meravigliosa di Dio che Trapassa Ogni Dimensione - Avvio Riflessione n. 12

 -         di Renzo R. 7-7-25

(prosegue da https://ritornocristiano.blogspot.com/2025/07/preparati-al-sussurro-di-dio-il-cammino.html )

 

Piuttosto che tentare spiegazioni di teorie con lunghi giri di parole, direi di osservare subito questo disegno che ho realizzato, vedrete che sarà più intuitivo:  

 

Fig.1

 In alto ho scritto “Input di Dio”. Da quanto abbiamo detto in precedenza, Dio, l’Eterno, è da un ambiente infinito che non sappiamo come esprimere (lo chiamiamo genericamente Eternità) che poi ha creato il tempo, l’universo, i mondi, gli angeli e noi. Il Signore non è recintato, definito in spazi delimitati del creato, anche se li permea tutti. Egli pur penetrando il creato rimane “Santo”. Ogni volta che la Sua “voce” dice una “Parola” (Input), o comando o segnale, o comunicazione, quella Parola creatrice agisce, crea, e torna a Dio con il “prodotto finito” cioè con l’effetto o frutto buono della Sua volontà che si è realizzata. Il versetto significativo che dice questo è in Isaia 55:11, un passaggio molto potente che parla dell'efficacia della parola di Dio: «Così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandataQuesto versetto viene spesso citato per sottolineare che ciò che Dio pronuncia ha uno scopo preciso e non fallisce mai nel compierlo. È paragonato alla pioggia e alla neve che scendono dal cielo: non tornano indietro senza aver fecondato la terra e prodotto frutto. Questo input creativo che genericamente chiamiamo “Parola di Dio” è appunto nel disegno simboleggiato dalla freccia “Input di Dio” che parte dall’alto e trapassa tutti i livelli del creato, simboleggiati da quei tre rettangoli colorati. L’espressione  “livelli del creato” è solo una dicitura nostra che facciamo per spiegare un concetto; in realtà nelle nostre riflessioni così elevate non abbiamo parole adatte.

Nel primo livello o dimensione ho scritto "Cielo angeli" per indicare in modo semplice la realtà degli esseri spirituali;

Nel secondo livello o dimensione ho scritto "Terra uomini" per indicare il nostro mondo, il nostro sistema di vita umano, terreno, tridimensionale e limitato.

Più avanti, piacendo a Dio, proseguiremo il ragionamento.

Comunque consideriamo: Il fatto che Dio sappia come mandare in modo perfetto una comunicazione adatta ad ogni forma o dimensione del creato, ritengo sia la manifestazione di una potenza e di una capacità divina così elevata, da non poterci rendere conto di quanto sia grande. Per questo forse ci soffermiamo poco su questa Autorità che ama rivelarsi per farci crescere e che sa rendersi piccola in base alle creature che la ricevono. Lode a Dio.

(Continua)

Commenti