Preparati al Sussurro di Dio: Il Cammino da Elia all’Umanità - Avvio studio e contemplazione n. 11

 -di Renzo R. 6-7-25

(Prosegue da https://ritornocristiano.blogspot.com/2025/07/il-sussurro-di-dio-diventera-parola.html )

Nel cuore della narrazione biblica, il profeta Elia vive un momento di profonda crisi esistenziale (1 Re 19). Dopo la minaccia di Iezabel e il cammino nel deserto, si rifugia sul monte Oreb. Qui, Dio gli parla non attraverso manifestazioni potenti, ma con una voce dolce e sommessa. Questo episodio è un capolavoro teologico: Dio non si impone, ma si propone, nel silenzio che parla all’anima.

Questa voce è paragonabile al sussurro originario della creazione, una vibrazione cosmica che ha dato forma all’universo. Come suggerisce lo scienziato cristiano Enrico Medi (2), la materia è ordinata da una causa spirituale, fuori dal tempo e dallo spazio: Dio. Ogni elemento del creato, dalla stella all’atomo, vibra ancora di quel primo richiamo.

Il cammino di Elia riflette quello di Israele nel deserto, dove una generazione intera muore prima di entrare nella Terra Promessa. È il simbolo del percorso dell’umanità, che attraversa prove, silenzi e attese. Alla fine dei tempi, l’uomo spirituale incontrerà Dio non nel fragore, ma in quella voce sommessa che è amore puro, memoria della prima presenza divina.

Le leggi cosmiche, come quelle morali, non sono limiti ma strumenti di elevazione. Dio ci invita a rispettarle per espandere la nostra anima, per unirci alle creature spirituali e partecipare alla nuova creazione: cieli nuovi e terra nuova, dove tutto sarà Uno.

[1 www.churchofjesuschrist.org; 2 it.aleteia.org]

(continua in https://ritornocristiano.blogspot.com/2025/07/comunicazione-meravigliosa-di-dio-che.html


Commenti