Apocalisse 12 in breve - la Donna il Figlio Maschio il Dragone la Guerra nel Cielo Micael - n. 201

 -di Renzo Ronca  15-11-25


Apocalisse 12 ci mostra un grande segno: una donna rivestita di sole, il figlio maschio e il dragone. Secondo la linea di fede da noi scelta, la donna è Israele, il popolo da cui è venuto il Cristo secondo la carne (Rom 9:5). Il figlio maschio è Gesù, colui che deve reggere tutte le nazioni con verga di ferro (Sal 2:9; Ap 12:5). Il dragone è Satana, il serpente antico, che fin dall’inizio ha perseguitato il piano di Dio (Gen 3:15).

La storia della salvezza è riassunta in poche righe: il Messia nasce, viene perseguitato, ma vince con la croce e la resurrezione, ed è rapito presso Dio e il suo trono. Da quel momento Satana non potendo più colpire direttamente Cristo, perseguita la Chiesa e Israele. Tuttavia, Dio preserva sempre un rimanente fedele. Non tutta Israele sarà salvata: Zc 13:8-9 annuncia che due terzi periranno, ma un terzo sarà purificato e riconoscerà il Signore. Anche Rom 9:27 conferma che solo il resto sarà salvato.

La visione si allarga al cielo: Michele e i suoi angeli combattono contro il dragone e lo vincono. Satana è gettato sulla terra, confinato e pieno di furore perché sa di avere poco tempo (Ap 12:12).

Il messaggio per noi è chiaro: la vittoria appartiene a Cristo, e chi crede in Lui è al sicuro. La battaglia è reale, ma il tempo del nemico è breve. La nostra fede deve restare salda, perché il Signore ha già stabilito il trionfo finale.


Seguirà a breve uno studio approfondito in

https://ritornocristiano.blogspot.com/2025/11/apocalisse-12-studio-approfondito-la.html 


Commenti