RIUNIONI EVANGELICHE CRISTIANE ON LINE: CHI, COME, PERCHE
di Renzo Ronca 24-6-06 (Visisbile anche nel video su Youtube in https://www.youtube.com/watch?v=8Zi7AqnQBjo )
OBIETTIVO – Pur restando ciascuno libero di frequentare la
denominazione che preferisce, o di non frequentarne alcuna, desideriamo tentare
ancora di riunire semplici anime cristiane che amano il Signore Gesù e
riconoscono la confusione crescente di un mondo sempre più lontano da Dio.
Crediamo di essere vicini a cambiamenti epocali, secondo le profezie bibliche;
per questo riteniamo sia il momento di tornare alle cose essenziali per la
salvezza, evitando accuratamente polemiche e fanatismi religiosi. Siamo
convinti che il ritorno del Signore Gesù Cristo non sia lontano e, per questo,
vogliamo prepararci dando spazio all’ascolto di Dio Spirito Santo, unica vera
guida attuale della Chiesa di Gesù.
CHI SIAMO – La Piccola Iniziativa Cristiana ha cercato
di seguire il Signore per quasi quarant’anni attraverso percorsi di fede e
attività sociali (per un periodo siamo stati anche ONLUS). Oggi siamo ridotti a
un piccolo nucleo e ci occupiamo soprattutto di essere pronti per il ritorno
del Signore, che per molti di noi si compirà prima con il rapimento della Sua
Chiesa. Questa Chiesa la immaginiamo senza aggettivi o nomi denominazionali: è
composta da anime chiamate per nome dal Signore stesso, che in ogni parte del
mondo confidano in Lui nonostante ciò che accade. Nel nostro piccolo abbiamo
pensato di riprovare con riunioni online e con una discreta attività
evangelistica in internet, senza proselitismo né settarismi di alcun genere.
Non siamo noi a giudicare o convincere: è solo lo Spirito di Dio che opera nei
cuori.
IPOTESI DI RIUNIONI ONLINE – In apparenza è semplice, ma in realtà è molto
difficile, e finora non abbiamo avuto grandi risultati. Non tanto per motivi
tecnici – quelli si risolvono sempre – quanto perché emergono individualismi,
personalismi, suscettibilità, autonomie, spiriti polemici, preoccupazioni e
impegni che spesso impediscono di vivere quella umile fraternità cristiana
richiesta da Gesù Cristo. Tuttavia, pur sentendoci a volte scoraggiati,
avvertiamo il dovere di provare ancora, basandoci non sulle nostre capacità ma
sulla Parola e sulla volontà del Signore.
Come potrebbero svolgersi? Si tratta di
un cammino, non di una chat generica. All’interno del piccolo gruppo online (ad
esempio su WhatsApp) si approfondisce insieme. Le riunioni in videocollegamento
– ad esempio una volta al mese – rappresentano il momento vivo e diretto del
percorso, che ha il suo centro nella “cameretta” di ciascuno, nella preghiera
personale; si esprime poi in messaggi sobri e ordinati durante i giorni, e
trova un vertice significativo nelle riunioni online, che devono essere molto
ordinate e rispettose. Non sono dibattiti né scambi di opinioni. Ci sarà
un tema centrale su cui prepararsi; chi desidera potrà condividere il proprio
pensiero in modo breve. Gli altri ascoltano con rispetto, senza interrompere e
senza polemizzare; possono però aggiungere elementi utili all’edificazione
comune.
Vogliamo fare ancora un tentativo. Chi è
interessato può scrivermi presentandosi come ritiene opportuno e-mail: missionepic@libero.it
Commenti
Posta un commento