RIUNIONI EVANGELICHE CRISTIANE ON LINE: CHI, COME, PERCHE

di Renzo Ronca 24-6-06      (Visisbile anche nel video su Youtube in https://www.youtube.com/watch?v=8Zi7AqnQBjo )


OBIETTIVO – Pur restando ciascuno libero di frequentare la denominazione che preferisce, o di non frequentarne alcuna, desideriamo tentare ancora di riunire semplici anime cristiane che amano il Signore Gesù e riconoscono la confusione crescente di un mondo sempre più lontano da Dio. Crediamo di essere vicini a cambiamenti epocali, secondo le profezie bibliche; per questo riteniamo sia il momento di tornare alle cose essenziali per la salvezza, evitando accuratamente polemiche e fanatismi religiosi. Siamo convinti che il ritorno del Signore Gesù Cristo non sia lontano e, per questo, vogliamo prepararci dando spazio all’ascolto di Dio Spirito Santo, unica vera guida attuale della Chiesa di Gesù.

 

CHI SIAMO – La Piccola Iniziativa Cristiana ha cercato di seguire il Signore per quasi quarant’anni attraverso percorsi di fede e attività sociali (per un periodo siamo stati anche ONLUS). Oggi siamo ridotti a un piccolo nucleo e ci occupiamo soprattutto di essere pronti per il ritorno del Signore, che per molti di noi si compirà prima con il rapimento della Sua Chiesa. Questa Chiesa la immaginiamo senza aggettivi o nomi denominazionali: è composta da anime chiamate per nome dal Signore stesso, che in ogni parte del mondo confidano in Lui nonostante ciò che accade. Nel nostro piccolo abbiamo pensato di riprovare con riunioni online e con una discreta attività evangelistica in internet, senza proselitismo né settarismi di alcun genere. Non siamo noi a giudicare o convincere: è solo lo Spirito di Dio che opera nei cuori.

 

IPOTESI DI RIUNIONI ONLINE – In apparenza è semplice, ma in realtà è molto difficile, e finora non abbiamo avuto grandi risultati. Non tanto per motivi tecnici – quelli si risolvono sempre – quanto perché emergono individualismi, personalismi, suscettibilità, autonomie, spiriti polemici, preoccupazioni e impegni che spesso impediscono di vivere quella umile fraternità cristiana richiesta da Gesù Cristo. Tuttavia, pur sentendoci a volte scoraggiati, avvertiamo il dovere di provare ancora, basandoci non sulle nostre capacità ma sulla Parola e sulla volontà del Signore.

Come potrebbero svolgersi? Si tratta di un cammino, non di una chat generica. All’interno del piccolo gruppo online (ad esempio su WhatsApp) si approfondisce insieme. Le riunioni in videocollegamento – ad esempio una volta al mese – rappresentano il momento vivo e diretto del percorso, che ha il suo centro nella “cameretta” di ciascuno, nella preghiera personale; si esprime poi in messaggi sobri e ordinati durante i giorni, e trova un vertice significativo nelle riunioni online, che devono essere molto ordinate e rispettose. Non sono dibattiti né scambi di opinioni. Ci sarà un tema centrale su cui prepararsi; chi desidera potrà condividere il proprio pensiero in modo breve. Gli altri ascoltano con rispetto, senza interrompere e senza polemizzare; possono però aggiungere elementi utili all’edificazione comune.

Vogliamo fare ancora un tentativo. Chi è interessato può scrivermi presentandosi come ritiene opportuno e-mail: missionepic@libero.it




Commenti